lunedì 13 maggio 2013

Un giorno al Museo...in Nordic Walking!







Il Nordic Walking entra al Museo con il
 biglietto dell’innovazione

Un’originale iniziativa di Team Building rivolta ai collaboratori del Polo Museale di Gualdo Tadino in collaborazione con ANWI Valsorda. 
Un allenamento per motivare se stessi attraverso lo sviluppo di un’attività fisica e mentale, per vivere e lavorare in armonia con gli altri, per condividere e raggiungere gli obiettivi.

E’ il prato più verde della “Rocca Flea”, dove storia e bellezza illuminate dal sole si ergono fiere sulla città di Gualdo Tadino, ad accogliere un’esperienza ludico motoria interamente dedicata allo staff del Polo Museale con un obiettivo formativo di ampia e moderna concezione: il Team Building attuato tramite la tecnica del Nordic Walking. Un’occasione unica creata a livello sperimentale su iniziativa di Catia Monacelli, Direttrice dello stesso Polo Museale, in collaborazione con il management e gli istruttori della Scuola ANWI Valsorda, presidio territoriale specializzato dell’Associazione Nordic Walking Italia. L’iniziativa funge da volano nei confronti di Enti ed aziende sia pubbliche che private, che potranno in tal modo avvicinare i propri quadri e collaboratori ad una disciplina ormai affermatasi fra le protagoniste dello sviluppo del benessere fisico e mentale, idonea a fornire ulteriori elementi positivi di coesione e di miglioramento delle relazioni professionali, delle dinamiche di gruppo e del lavoro di squadra. Generare coesione e benessere è un approccio fondamentale per la migliore riuscita di progetti ed attività culturali, sociali e imprenditoriali. Questo il valore aggiunto offerto dal Nordic Walking, nato in Finlandia negli anni '30 come allenamento estivo per lo sci di fondo, oggi praticato in tutte le stagioni da milioni di persone nel mondo. La tecnica si basa su una naturale camminata dove prima di tutto deve essere corretta la postura, il corpo allineato, la stabilità centrale, le spalle rilassate; il passo è piuttosto ampio e l'appoggio del piede prevede una rullata completa; contemporaneamente si utilizzano gli appositi bastoncini, per dare una spinta e potenziare il passo, coordinando il tutto con una corretta e completa respirazione. In tutte queste mosse c'è il segreto del Nordic Walking, un'attività esperienziale abbinata ad esercizi di potenziamento e stretching, benefica per corpo e mente, utile per  trasferire tutte queste abilità nella vita di tutti i giorni, sviluppando in tal senso la sicurezza interiore nei confronti dell’ambiente complessivamente inteso, non ultime, per l’appunto, le relazioni umane. Un’attività fortemente motivazionale per svolgere Team Building, ma anche emozionale, in quanto immersa a contatto della natura e dei sentieri più suggestivi percorsi con l’assistenza costante di Istruttori e di Activity Leader ANWI, l’Associazione riconosciuta a livello internazionale, che certifica la qualità delle tecniche adottate e le competenze dei propri Istruttori operativi presso i diversi presidi territoriali, quali la Scuola di Gualdo Tadino in Umbria, nata da un accordo tra il Comune di Gualdo Tadino, Appennino Servizi e ANWI, dove si possono effettuare permanentemente corsi sia individuali che collettivi di Nordic Walking. Info sportandemotion@hotmail.it www.anwivalsorda.blogspot.com.
   
Scuola ANWI Valsorda Gualdo Tadino Nordic Walking:
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne: Manolita Rosi
Istruttori: Sergio Camerieri, Michela Colagiovanni, Stefano Dell'Orso
Activity Leader: Annunziata Piccirillo, Virginia Camerieri

Gualdo Tadino (PG) 13 Maggio 2013