lunedì 13 maggio 2013

Un giorno al Museo...in Nordic Walking!







Il Nordic Walking entra al Museo con il
 biglietto dell’innovazione

Un’originale iniziativa di Team Building rivolta ai collaboratori del Polo Museale di Gualdo Tadino in collaborazione con ANWI Valsorda. 
Un allenamento per motivare se stessi attraverso lo sviluppo di un’attività fisica e mentale, per vivere e lavorare in armonia con gli altri, per condividere e raggiungere gli obiettivi.

E’ il prato più verde della “Rocca Flea”, dove storia e bellezza illuminate dal sole si ergono fiere sulla città di Gualdo Tadino, ad accogliere un’esperienza ludico motoria interamente dedicata allo staff del Polo Museale con un obiettivo formativo di ampia e moderna concezione: il Team Building attuato tramite la tecnica del Nordic Walking. Un’occasione unica creata a livello sperimentale su iniziativa di Catia Monacelli, Direttrice dello stesso Polo Museale, in collaborazione con il management e gli istruttori della Scuola ANWI Valsorda, presidio territoriale specializzato dell’Associazione Nordic Walking Italia. L’iniziativa funge da volano nei confronti di Enti ed aziende sia pubbliche che private, che potranno in tal modo avvicinare i propri quadri e collaboratori ad una disciplina ormai affermatasi fra le protagoniste dello sviluppo del benessere fisico e mentale, idonea a fornire ulteriori elementi positivi di coesione e di miglioramento delle relazioni professionali, delle dinamiche di gruppo e del lavoro di squadra. Generare coesione e benessere è un approccio fondamentale per la migliore riuscita di progetti ed attività culturali, sociali e imprenditoriali. Questo il valore aggiunto offerto dal Nordic Walking, nato in Finlandia negli anni '30 come allenamento estivo per lo sci di fondo, oggi praticato in tutte le stagioni da milioni di persone nel mondo. La tecnica si basa su una naturale camminata dove prima di tutto deve essere corretta la postura, il corpo allineato, la stabilità centrale, le spalle rilassate; il passo è piuttosto ampio e l'appoggio del piede prevede una rullata completa; contemporaneamente si utilizzano gli appositi bastoncini, per dare una spinta e potenziare il passo, coordinando il tutto con una corretta e completa respirazione. In tutte queste mosse c'è il segreto del Nordic Walking, un'attività esperienziale abbinata ad esercizi di potenziamento e stretching, benefica per corpo e mente, utile per  trasferire tutte queste abilità nella vita di tutti i giorni, sviluppando in tal senso la sicurezza interiore nei confronti dell’ambiente complessivamente inteso, non ultime, per l’appunto, le relazioni umane. Un’attività fortemente motivazionale per svolgere Team Building, ma anche emozionale, in quanto immersa a contatto della natura e dei sentieri più suggestivi percorsi con l’assistenza costante di Istruttori e di Activity Leader ANWI, l’Associazione riconosciuta a livello internazionale, che certifica la qualità delle tecniche adottate e le competenze dei propri Istruttori operativi presso i diversi presidi territoriali, quali la Scuola di Gualdo Tadino in Umbria, nata da un accordo tra il Comune di Gualdo Tadino, Appennino Servizi e ANWI, dove si possono effettuare permanentemente corsi sia individuali che collettivi di Nordic Walking. Info sportandemotion@hotmail.it www.anwivalsorda.blogspot.com.
   
Scuola ANWI Valsorda Gualdo Tadino Nordic Walking:
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne: Manolita Rosi
Istruttori: Sergio Camerieri, Michela Colagiovanni, Stefano Dell'Orso
Activity Leader: Annunziata Piccirillo, Virginia Camerieri

Gualdo Tadino (PG) 13 Maggio 2013

giovedì 18 aprile 2013

Premio speciale, Gualdo Tadino vince e convince!




Start2Match Friburgo assegna a Gualdo Tadino
il Premio Speciale per la promozione del territorio Umbro a livello internazionale

Start2Match Friburgo, Svizzera, è stato consegnato questa mattina al Comune di Gualdo Tadino, nell’ambito dell’evento organizzato al centro industriale Venturi di Villa – St - Pierre, il Premio speciale per la promozione del territorio Umbro a livello internazionale

Premio consegnato dal Prefetto del distretto di Friburgo alla delegazione dell’Amministrazione Gualdese rappresentata dagli Assessori Maria Paola Gramaccia e Fabio Viventi. La motivazione è riferita, in particolare, al carattere dell’iniziativa dell'Istituzione locale capace di interpretare l'evoluzione della domanda attuando strategie affini alla sana logica imprenditoriale per la creazione di un sistema di prodotto. 

Viva soddisfazione è espressa dal Sindaco Roberto Morroni per aver centrato un importante obiettivo di comunicazione finalizzato a valorizzare le risorse locali in un contesto di offerta turistica integrata tra Sport, Natura, Cultura e Tradizioni.  "Gualdo Tadino Città della salute e del benessere"  muove i suoi passi in questi scenari di mercato internazionale forte di un grande patrimonio storico, artistico, paesaggistico. Il  riconoscimento odierno è una conferma del percorso intrapreso per una crescita possibile. 

“La presenza a Friburgo” dichiara il Sindaco “rappresenta un’importante occasione di promozione della nostra realtà e si inquadra nel contesto delle iniziative che vedono impegnata l’Amministrazione sul fronte del lancio di un brand  dai contenuti forti e distintivi in grado di fungere da polo di attrazione e da volano di sviluppo economico”. 

“Un’iniziativa” aggiunge “resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Gualdo Tadino e Appennino Servizi SRL, il Polo Museale, che si confermano soggetti importanti per l’attuazione delle politiche e degli interventi finalizzati  alla valorizzazione della città e del suo comprensorio a livello turistico".


 ufficio stampa sportandemotion@hotmail.it

martedì 16 aprile 2013

VALSORDA tra le eccellenze di GUALDO TADINO

   
                        

    

                                      
                     
NUOVI ORIZZONTI E NUOVE OPPORTUNITA',
IL COMUNE DI GUALDO TADINO PROTAGONISTA A FRIBURGO

Con in valigia pacchetti ed iniziative di promozione turistica, che lanceranno Gualdo Tadino in nuovi ambiti di mercato, con il suo patrimonio di arte, tradizioni e cultura secolare e con l’ineguagliabile scenario paesaggistico di Valsorda, luogo ideale per grandi eventi sportivi, l’Amministrazione Comunale della cittadina Umbra si presenterà nella Svizzera Friburgo per pubblicizzare i suoi prodotti di eccellenza in un contesto di relazioni internazionali.  

Il 17 aprile, presso il centro industriale Venturi di Villaz-St- Pierre, si incontreranno molte realtà imprenditoriali ed istituzionali, provenienti da molti Paesi, per creare nuovi contatti e forme di collaborazione finalizzate ad ampliare i propri mercati ed interagire in un’ottica di reciproco sviluppo.

Il Comune di Gualdo Tadino, sempre attento a cogliere opportunità per potersi affacciare verso nuovi orizzonti di crescita e per costruire una rete ampia e diretta con ulteriori e possibili partner, sarà protagonista di Start2Match terza edizione, un evento di matching organizzato grazie all’impegno di più soggetti quali la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e Go-Italy in collaborazione con Start2Business .
Al fine di permettere la partecipazione a Start2Match Friburgo in un momento in cui le risorse di enti e di aziende sono  limitate, Swiss Business Group e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera hanno offerto uno spazio gratuito all’interno della stessa manifestazione.

mercoledì 20 marzo 2013

Magia...in Valsorda


E IL NORDIC WALKING DIVENTA LEGGENDA!


 Incredibile, avvistati Elfi in Valsorda
mentre praticano il nordic walking!

Sembra che la promozione della Scuola di nordic walking al “Centro Turistico San Guido di Gualdo Tadino” abbia interessato un pubblico davvero “straordinario”, a testimonianza che questo luogo, tra i più belli della regione Umbria, è davvero magico, tanto da ispirare la penna dello scrittore “fantasy” Michele D’Angelo, autore non nuovo a queste trasposizioni di fatti reali in una versione di racconto davvero curiosa ed originale.
Un evento sportivo e turistico importante si è trasformato così, grazie a questa iniziativa editoriale, in un “leggendario” racconto pubblicato su bardodoloroso.blogspot.com
Un’idea molto valida anche per fare del marketing territoriale innovativo, per una dimensione narrativa e comunicativa ancora più ampia e coinvolgente, in particolar modo per i giovani.  
Grazie a Michele D’Angelo di aver scelto il nordic walking e Valsorda per sviluppare questa divertente storia che invitiamo tutti a leggere nel sito internet de “Il Bardo Doloroso” e per il finale decisamente promozionale:

“Il Nordic Walking vi tiene in forma! 
D'altra parte avete mai visto un Elfo sovrappeso?”


<< Salve a tutti, sudditi degenerati! E' Lecter che parla. Ci è giunta notizia di una pregevolissima iniziativa che vorremmo promuovere: si tratta di una scuola di... scusate, leggo dall'elfico... NORDIC WALKING in una ridente località Umbra, la Valsorda. Il nostro Bardo Reale sottopagato ha seguito il neo-promosso Generale Supremo Brave nel suo percorso d'addestramento speciale in una di queste scuole. Ovviamente l'insulso cantore di saghe non si è limitato a riportare i fatti, ma li ha anche "abbelliti" con lazzi e fronzoli assolutamente inutili. Ciò nondimeno riportiamo qui di seguito il contenuto integrale della pergamena, quantomeno per giustificare la spesa di un teletrasporto in più. >>
Tutta la storia su  http://bardodoloroso.blogspot.com

Pubblicata il 25 Febbraio 2013
NOTIZIA SENSAZIONALE!!! Elfi avvistati in Valsorda mentre si addestrano con il Nordic Walking! 

sabato 9 marzo 2013

Al via la scuola




  


AL VIA LA SCUOLA
“ANWI VALSORDA GUALDO TADINO NORDIC WALKING”

E GIA’ IL 16 E 17 MARZO, A GUALDO TADINO,
I CORSI PER I NUOVI ISTRUTTORI DELL’ANWI
ASSOCIAZIONE NORDIC WALKING ITALIA,
PROVENIENTI DA MOLTE REGIONI

Presentata  la “Scuola ANWI Valsorda, Gualdo Tadino Nordic Walking” in una conferenza che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati della disciplina e di specialisti: il Dott. Vincenzo Buompadre, Ortopedia e Medicina dello Sport, la Dott.ssa Alessandra Caporicci, Dietista, la Dott.ssa Annunziata Piccirillo, Psicologa. Il forum “Nordic Walking, benessere e qualità della vita in movimento” ha corollato una mattinata di  interventi importanti: Roberto Morroni, Sindaco di Gualdo Tadino, ha indicato l’iniziativa come parte integrante di un’ampia strategia dell’amministrazione locale per lo sviluppo del territorio e della valorizzazione delle risorse proprie della città e del parco di Valsorda, luoghi privilegiati per l’organizzazione di eventi finalizzati alla salute e al benessere. Roberto Bertini,  Assessore allo Sport della Provincia Perugia, ha sottolineato il ruolo propositivo dello sport a livello turistico, come elemento di comunicazione mai scollegato dalle realtà ambientali e culturali. Sandro Clementi, Amministratore di Appennino Servizi, società promotrice dell’evento in sinergia con il Comune, ha illustrato la convenzione stipulata per l’attuazione della Scuola permanente  con ANWI Associazione Nordic Walking Italia, rappresentata per l’occasione dal Presidente Claudio Bellucci il quale ha delineato il mondo del nordic walking come disciplina in continua ascesa a livello internazionale. Dimostrazioni pratiche sulla “camminata nordica” tramite l’ausilio di bastoncini e informazioni sui corsi che avranno svolgimento  al Centro Turistico di San Guido e nella fantastica sentieristica  di Valsorda, sono state fornite dagli istruttori Michela Colagiovanni, Sergio Camerieri, Stefano Dell’Orso.   Sono intervenuti a portare il loro contributo istituzionale ai lavori della conferenza gli Assessori del Comune di Gualdo Tadino Giuseppe Pompei e Simona Vitali. Il coordinamento e marketing delle attività della Scuola è affidato da Appennino Servizi a Manolita Rosi.

E’possibile iscriversi ai corsi anche on line, collegandosi al sito www.anwivalsorda.blogspot.com o scrivendo una e mail a sportandemotion@hotmail.it, tutti gli interessati verranno immediatamente contattati anche telefonicamente.  

           

Intanto, l’ANWI, Associazione Nordic Walking Italia, ha indicato Valsorda e Gualdo Tadino come sede per i corsi che formeranno i nuovi Istruttori il prossimo 16 e 17 Marzo. Vi parteciperanno professionisti nel campo delle scienze motorie, della medicina o della fisioterapia per conseguire il titolo di Istruttore di secondo livello, abilitato all’insegnamento del nordic walking, con prove d’esame previste al termine di due giorni di intensa formazione. Vi parteciperanno anche non professionisti negli ambiti sopra elencati, ma già diplomati nordic walker e con adeguato curriculum sportivo, con accesso al corso di primo livello, della durata di due giorni, per diventare Accompagnatore di nordic walking, fase propedeutica alla figura di Istruttore vero e proprio. I corsi si articoleranno su due livelli: NORDIC WALKING INSTRUCTOR 1° Livello - Accompagnatore iscritto all’albo istruttori ANWI e NORDIC WALKING INSTRUCTOR 2° Livello – Istruttore ANWI abilitato all’insegnamento del nordic walking. I corsi di formazione sono tenuti da National Coaches ANWI certificati dall’INWA International Nordic Walking Federation. Il Corso Istruttore di 1° livello è previsto per Sabato 16 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e Domenica 17 dalle ore 8.30 alle ore 17.30. L’abilitazione dal 1° al 2° livello, Sabato o Domenica dalle ore 9 alle ore 18. L’ANWI è l’associazione nazionale sportiva rappresentante ufficiale del nordic walking, in Italia è l’unica associazione riconosciuta e autorizzata dall'INWA a formare gli Istruttori/Docenti e ad insegnare, tramite loro, la corretta tecnica della “camminata nordica” nel nostro paese. L’INWA, con sede in Finlandia, è l’organo riconosciuto a livello mondiale del nordic walking ed è presente in oltre 40 nazioni. 
MR 03

sabato 2 marzo 2013

Corso Istruttori


In Valsorda, Gualdo Tadino, il 16 e 17 Marzo 
i corsi per i nuovi Istruttori ANWI
Associazione Nordic Walking Italia

L’ANWI, Associazione Nordic Walking Italia, ha indicato Valsorda e Gualdo Tadino come sede per i corsi che formeranno i nuovi Istruttori il prossimo 16 e 17 Marzo. Vi parteciperanno professionisti nel campo delle scienze motorie, della medicina o della fisioterapia per conseguire il titolo di Istruttore di secondo livello, abilitato all’insegnamento del nordic walking, con prove d’esame previste al termine di due giorni di intensa formazione. Vi parteciperanno anche non professionisti negli ambiti sopra elencati, ma già diplomati nordic walker e con adeguato curriculum sportivo, con accesso al corso di primo livello, della durata di due giorni, per diventare Accompagnatore di nordic walking, fase propedeutica alla figura di Istruttore vero e proprio. I corsi si articoleranno su due livelli: NORDIC WALKING INSTRUCTOR 1° Livello - Accompagnatore iscritto all’albo istruttori ANWI e NORDIC WALKING INSTRUCTOR 2° Livello – Istruttore ANWI abilitato all’insegnamento del nordic walking. I corsi di formazione sono tenuti da National Coaches ANWI certificati dall’INWA International Nordic Walking Federation. Il Corso Istruttore di 1° livello è previsto per Sabato 16 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e Domenica 17 dalle ore 8.30 alle ore 17.30. L’abilitazione dal 1° al 2° livello, Sabato o Domenica dalle ore 9 alle ore 18. L’ANWI è l’associazione nazionale sportiva rappresentante ufficiale del nordic walking, in Italia è l’unica associazione riconosciuta e autorizzata dall'INWA a formare gli Istruttori/Docenti e ad insegnare, tramite loro, la corretta tecnica della “camminata nordica” nel nostro paese. L’INWA, con sede in Finlandia, è l’organo riconosciuto a livello mondiale del nordic walking ed è presente in oltre 40 nazioni. Il calendario generale e tutti i corsi svolti sul territorio nazionale sono pubblicati sul sito www.anwi.it. Intanto, il 9 Marzo, al Centro Turistico San Guido, Valsorda, è prevista la conferenza stampa per l’inaugurazione della Scuola ANWI Valsorda GualdoTadino Nordic Walking, una scuola permanente per consentire a tutti gli interessati di apprendere la tecnica del nordic walking, ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Una disciplina che coniuga tutti gli elementi del benessere con la sana attività fisica all’aria aperta. Iscrizioni on line www.anwivalsorda.blogspot.com, info sportandemotion@hotmail.it, Sport and Emotion facebook.

MR/02

giovedì 28 febbraio 2013

giovedì 21 febbraio 2013


SPORT E TURISMO IN UMBRIA,
UN PERCORSO SEMPRE PIU’ IN SIMBIOSI

NASCE LA “SCUOLA ANWI VALSORDA,
GUALDO TADINO NORDIC WALKING”

Una scuola permanente di nordic walking in Valsorda, un’attività motoria adatta a tutti che ha conquistato il mondo, promossa come opportunità di benessere, fitness, sport e conoscenza di un territorio in grado di soddisfare la più ampia gamma di offerta turistica integrata. Appennino Servizi Srl, azienda promotrice dell’iniziativa che opera  in  costante sinergia istituzionale con il Comune di Gualdo Tadino per la valorizzazione delle risorse locali della città e del comprensorio, ha creato una partnership con ANWI, Associazione Nazionale Nordic Walking Italia. Il 9 Marzo, alle ore 9,30, presso l’aula multimediale di San Guido in Valsorda, verrà presentato il programma di attività della “Scuola ANWI Valsorda, Gualdo Tadino nordic walking” con una conferenza che vedrà la partecipazione di ospiti specialisti di vari settori nei quali la disciplina del nordic walking coincide positivamente, quali, in primo luogo, la salute. L’iniziativa rientra in un strategia di marketing territoriale nella quale lo sport riveste un ruolo fondamentale creando diversificazione di prodotto e opportunità di destagionalizzazione con conseguente sviluppo costante di flussi turistici e di offerte sempre più integrate con i temi centrali di: ambiente, arte, cultura, lifestyle. Da molto tempo il Comune di Gualdo Tadino investe idee ed energie in iniziative a carattere sportivo che hanno sempre prodotto valore aggiunto in termini di immagine, qualificando Valsorda e la città gualdese come location ideali per l’organizzazione di grandi manifestazioni a carattere nazionale. Valsorda è un meraviglioso ed immenso parco naturale dove praticare molti sport ed attività a cielo aperto in compagnia di continue emozioni da vivere grazie alla bellezza dei paesaggi lungo i quali si disegnano chilometri e chilometri di sentieri in perfetto stato di manutenzione. Un’area apprezzata da fruitori del green, dagli amanti della natura, dagli appassionati di turismo attivo interessati alla biodiversità e non necessariamente al risultato della competizione. Da Marzo, quindi, non solo mountain bike, sci di fondo, ciaspolate, escursionismo …, ma anche nordic walking rivolto a tutti coloro che vogliano apprendere le corrette tecniche della disciplina originale finlandese, attività motoria in outdoor non competitiva, particolarmente vocata al benessere fisico e coadiuvante a livello preventivo e riabilitativo, ed a tutti coloro che vogliano “impegnarsi” sportivamente all’aria aperta riscoprendo il piacere di conoscere il territorio. Il nordic walking presenta tre livelli: benessere, fitness e sport, ognuno con proprie caratteristiche: dalla camminata tranquilla fino all'allenamento sportivo che può essere utilizzato anche per la preparazione atletica in varie discipline. Ci si potrà iscrivere anche on line: www.anwivalsorda.blogspot.com e frequentare i corsi da  Marzo 2013. I corsi, sia per singoli che per gruppi, saranno tenuti da esperti istruttori certificati ANWI che organizzeranno anche uscite o passeggiate “tecniche” nel territorio con suggestivi programmi e percorsi. Ma per chi volesse avere informazioni può farlo inviando una  e mail a sportandemotion@hotmail.it 
oppure cliccando qui.